CORSO DI FOTOGRAFIA

La prima lezione di ogni corso è gratuita

DURATA

3 mesi

ORARI

Martedì:

Corso Base: lunedì 18:20-20:00 o giovedì 20:00-22:00

Corso Avanzato: lunedì 20:00-22:00 o giovedì 18:00-20:00

Corso Professionale: martedì 20:00-22:00

FREQUENZA

11 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna

COSTO

190,00 euro (pagabili in due soluzioni) + 10,00 euro di tessera assiociativa

PROGRAMMA DEL CORSO

La scuola di Fotografia di Lietta Granato, attiva a Viterbo da più di sei anni, è il giusto connubio tra la personalità verace e passionale dell’italianissima insegnante e i suoi studi accademici presso la University of Westminster di Londra, dove si laurea in Fotografia e Arte Moderna.

I corsi sono divisi in diversi livelli di competenza, cosi lo studente può frequentare il corso più adatto per le sue esigenze. Le lezioni si svolgono sia in aula che in uno studio fotografico attrezzato, con delle uscite fotografiche organizzate per tutta la classe.

Durante le lezioni oltre ad apprendere al meglio l’utilizzo della propria macchina fotografica e lo studio delle tecniche più importanti, verranno analizzati i diversi stili fotografici e il lavoro dei grandi fotografi per imparare anche a “leggere” un’immagine e cominciare a sviluppare un proprio stile personale, per creare immagini accattivanti e che stupiscano chi le guarda.

Durante il corso ogni studente porterà avanti un progetto individuale che culminerà in una mostra fotografica, facoltativa. Alla fine del corso si sosterrà anche un breve esame scritto a risposta multipla, e verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

E’ POSSIBILE FREQUENTARE LA PRIMA LEZIONE DI OGNI CORSO COME PROVA GRATUITA.

CORSO BASE : Questo corso mostra come utilizzare una moderna macchina fotografica e ne illustra le varie funzioni per poter ottenere di più dalla vostra macchinetta. Si analizza l’importanza di usare la macchina fotografica in modalità manuale, regolando con cognizione l’apertura, il tempo di esposizione e gli ISO. Verrano spiegate anche tecniche di illuminazione in studio le regole della composizione fotografica, oltre a lezioni specifiche sulla fotografia Macro e sulla Street Photography. Si può partecipare a questo livello anche con macchine fotografiche compatte o ibride.

CORSO AVANZATO : Questo corso perfeziona le conoscenze dello studente già in possesso di basi adeguate, e illustra alcune tecniche fotografiche particolari che vengono messe in pratica immediatamente in studio. Durante ogni incontro verrà illustrata una tecnica avanzata o un genere fotografico, e nella seconda parte della lezione si metterà in pratica in studio quanto appreso nella prima parte.

CORSO PROFESSIONALE : Fornisce allo studente quel passo in più che gli permetterà di cavarsela in qualsiasi situazione. Le lezioni comprendono sessioni con modelli e modelle. Durante il corso si costruirà un portfolio del proprio lavoro per presentarsi in maniera professionale, sia che si voglia restare a livello amatoriale o scegliere la fotografia come lavoro. Per chi lo desidera verranno organizzate esperienze lavorative nel campo del fotogiornalismo.

DOCENTE

Lietta Granato