CORSO DI DANZA DEL VENTRE

 

DURATA

Tutto l’anno

ORARI

Lunedì:

19:30-20:30

FREQUENZA

Lezioni di 1 ora

COSTO

€35 al mese + €10 tessera associativa (valida 1 anno)

PROGRAMMA DEL CORSO

Attraverso la danza del ventre cerco di trasmettere un’antica arte mediorientale legata alla Dea Madre e far esprimere ogni donna con la propria intima sensualità attraverso dolcezza, eleganza e femminilità, ormai repressa dal ritmo frenetico della vita quotidiana e dallo stereotipo di donna nella società odierna.

La Danza del Ventre un’arte antica, le cui origini pare risalgono ai culti religiosi della Madre Terra, praticati nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia. Si narra che essa venisse usata per propiziare la fertilità e celebrare il parto e che fosse un elemento essenziale nelle festività agricole per chiedere agli Dei buoni esiti del raccolto. Nei secoli è stata tramandata e reinventata, diventando patrimonio etnico delle popolazioni del Medio Oriente.

L’Occidente la scoprì nell’Ottocento, grazie ai viaggiatori francesi orientalisti, che ne fecero il simbolo di una sensualità orientale da sogno. Con l’avvento del cinema essa fu trasformata in una forma di spettacolo.

Oggi è stata ampliamente rivalutata come un’attività psico-fisica dagli elevati contenuti terapeutici. Le danzatrici sono coinvolte in un’attività fisica non aggressiva, basata su frequenze cardiache basse e su movimenti dolci e sinuosi, ma insieme vigorosi. Al tempo stesso si trovano a vivere un’esperienza psicologica molto intensa, in cui trova spazio sia l’auto-riflessione e la riscoperta individuale, sia una forma di relazione e di condivisione di gruppo.

EFFETTI BENEFICI DELLA DANZA DEL VENTRE:
Rassoda ventre e fianchi
Rinforza le gambe
Comporta benefici all’apparato genitale femminile(è infatti consigliata alle donne in “dolce attesa”)
Nel dopo-parto e nella menopausa irrobustisce la muscolatura della zona intima del perineo, prevenendo e curando prolassi e incontinenze urinarie
Rilassa il bacino
Irrobustisce la muscolatura dorsale
E’ ideale per il trattamento di dolori legati alla colonna vertebrale e inoltre delle scoliosi e delle lordosi
Produce effetti positivi sulla circolazione sanguigna e sul transito intestinale
E’ un ottimo esercizio per ottenere un equilibrio neuro-muscolare
Aiuta ad acquisire sicurezza nel modo di muoversi
Aiuta ad esternarle proprie emozioni: la danzatrice, infatti, è libera di improvvisare a seconda di ciò che prova
Comporta una presa di coscienza del proprio corpo e della propria femminilità
Migliora l’autostima

DOCENTE

Katia di Marco