CORSO DI TEATRO

 

DURATA

Annuale

ORARI

Mercoledì:

20:00-22:00

FREQUENZA

30 lezioni settimanali di 2 ore

Una prova generale

Uno spettacolo

COSTO

50,00 euro mensili (4 lezioni) + 10,00 euro di tessera assiociativa

PROGRAMMA DEL CORSO

Il teatro-laboratorio è un viaggio di cui lo spettacolo costituisce solo un punto d’arrivo. Da qui un’idea e una prassi di teatro che dà molta importanza al processo e al percorso, visti come momenti di ricerca e crescita creativa e non come semplice preparazione allo spettacolo.

Gli stimoli creativi ed il gioco costituiscono il terreno sul quale le persone fanno germogliare le proprie capacità e i desideri. In questo senso, l’attività teatrale, e il lavoro che ne è alla base, forniscono uno strumento valido per esprimere se stessi e la propria creatività. Il teatro-laboratorio ha l’ulteriore capacità di fungere da catalizzatore per i processi di socializzazione e integrazione tra generazioni, culture e sensibilità differenti.

L’alfabetizzazione teatrale consiste nell’esplorazione delle proprie vocazioni creative, delle capacità espressive e comunicative e, in un secondo momento, della scoperta dell’altro nel gruppo e del proprio ruolo nella squadra. Attraverso il gioco, il canto, la disciplina, l’allievo riceve un sostegno alla propria crescita pur non subendo fascinazioni accademiche o dottrinali.

DOCENTI

 

 

Aldo Milea

 

Ilaria Passeri